Per comprendere meglio i contenuti di questo blog, si consiglia caldamente di leggere le pagine "Le origini di questo blog" e "La missione di questo blog" affinché le considerazioni (critiche) che vengono svolte nei post siano collocate nella giusta ottica e all'interno di una cornice di riferimento adeguata.

sabato 22 agosto 2015

Meeting: incontrare don Giussani con gli invitati sbagliati?

Ho ascoltato l'incontro "Incontrare don Giussani oggi" svoltosi al Meeting di Rimini.
Il presentatore Alberto Savorana ha speso dieci minuti iniziali per spiegare che non si tratta di "ricordare" don Giussani, ma di cogliere l'esperienza di chi oggi, ancora oggi, incontra ancora l'esperienza nata da don Giussani.
Cede la parola a Gianni Riotta, noto giornalista, ex direttore del Tg1, ex direttore del quotidiano ilSole24Ore, uno che nel 2007 guadagnava 560mila euro all'anno. Uno che è stato definito da Glenn Greenwald, vincitore del premio Pulitzer 2013, "l'opposto del giornalismo".
Inizia e contraddice subito Savorana: "Ringrazio tutti per l'invito, anche perché è un compito gravoso ricordare don Giussani a dieci anni dalla scomparsa".
Andiamo bene. Hanno invitato uno che ha capito tutto!
Per il resto, niente di niente: venti minuti di banalità.
Poi interviene Massimo Borghese. Tutt'altro livello, ovviamente. Ha spiegato con chiarezza e profondità perché Giussani è tanto moderno e parla all'uomo di oggi (perché non partiva da una reattività, ma da una sensibilità del tutto moderna).
Infine interviene Pietro Modiano, Presidente SEA (Società Esercizi Aeroportuali). Ex del Partito Comunista Italiano.
Ha parlato del suo incontro con gente di CL mentre lui lavorava per Banca Intesa. Un pò confusionario, ma commosso. Non tanto male. Ma non si è trovato niente di meglio?


Nessun commento:

Posta un commento